Analisi e miglioramento del rating. Un caso di successo

Un caso di successo: Analisi e miglioramento del rating per una azienda di produzione e commercio di farine per l’industria alimentare. L’approccio di Costruire Sviluppo è sinonimo di affidabilità e concretezza e permette di raggiungere risultati misurabili e tangibili.

Il problema

Alla fine del 2016 abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da un’impresa di produzione e commercio di farine per l’industria alimentare.

L’imprenditore non riusciva a comprendere le motivazioni dei rating migliori assegnati dal sistema bancario alle imprese concorrenti.

Da una analisi comparativa, infatti, le imprese cui si riferiva l’imprenditore erano molto simili per dimensioni, attività e dati contabili.

Ma, queste imprese, avevano giudizi sul rischio d’insolvenza ben migliori.

L’approccio di Costruire Sviluppo

L’intervento di Costruire Sviluppo per l’analisi e miglioramento del rating  si è sviluppato attraverso fasi specifiche:

  1. L’analisi statica del rating (check-up aziendale);
  2. L’individuazione e la condivisione dell’obiettivo;
  3. La ricerca delle chiavi di miglioramento e le azioni di indirizzamento.

A queste analisi sono seguiti degli specifici report sia sulla valorizzazione del rating pregresso sia sulle ipotesi di rating prospettico.

Dopo un’analisi approfondita, l’indagine è stata convogliata sulla particolare attività svolta.

L’impresa esaminata, infatti, era censita nel settore produttivo di trasformazione.

Questo nonostante fosse dedita soprattutto alla commercializzazione di prodotti all’ingrosso.

L’incidenza del magazzino su una bassa capitalizzazione generava delle discordanze statistiche tali da penalizzare l’impresa nel confronto con le imprese produttive.

Infatti, la struttura contabile e finanziaria la faceva avvicinare di più alle aziende commerciali.

Dopo una attenta analisi di bilancio e degli indici di performance aziendali sono state svolte specifiche attività finalizzate a riallineare l’azienda.

I risultati raggiunti

La specifica attività svolta per l’analisi e miglioramento del rating, ha provocato dei riflessi diretti sulla contabilità aziendale e, di conseguenza, sulla struttura di bilancio.

Infatti, essere paragonati ad imprese diverse, nella maggior parte dei casi, lascia inespresse tante virtù, da una parte, e evidenzia apparenti anomalie, dall’altra.

L’azienda in questione ha modificato il proprio codice ATECO ed ha comunicato e chiarito a banche e valutatori la principale attività svolta ri-allineandosi con quanto effettivamente svolto.

Le conseguenze, dopo l’intervento di Costruire Sviluppo, di analisi e miglioramento del rating, sono state dirette e lampanti con un recupero immediato di uno status di rischio più confacente alla reale situazione aziendale.

Vuoi saperne di più su come migliorare il rating della tua azienda  ?

CONTATTACI !

INFO E CONTATTI

Costruire Sviluppo

info@costruiresviluppo.it

www.costruiresviluppo.it

099 9940788