Analisi e miglioramento Rating

Prima che elemento identificativo, verso l’esterno, della solvibilità dell’impresa, il rating è un essenziale strumento di controllo interno. Con il giudizio di rating l’impresa può testare l’andamento complessivo dell’azienda e l’amministratore potrà monitorare l’efficacia delle gestioni o può constatare il rispetto dei programmi.

Ogni azienda è catalogata con un proprio rating in virtù della sua rischiosità. Per essere più precisi, questo rating dipenderà da quanta qualità riuscirà a dimostrare l’azienda. Da questo numero dipenderà tutto il resto: l’accesso al credito, le condizioni ed il rapporto con il sistema bancario. Ecco perché dovrà esserci una sempre forte attenzione per il rating bancario.

Il giudizio di rating descrive quindi la qualità e la solvibilità dell’azienda e le sue possibilità di accesso al credito.

Quali potrebbero essere i benefici nel conoscere in anticipo il proprio grado di rischiosità?

Sapere come potrà essere valutata l’impresa nel tempo significa programmare risultati vincenti e conoscere e prevenire le problematiche aziendali, in anticipo.

Avere un livello di rating migliore, di conseguenza, significa avere più facilità nell’accesso al credito bancario, pagare meno i debiti finanziari ed essere maggiormente apprezzati da partner, fornitori ed investitori.

Le regole per migliorare questo rating prevedono una chiara scelta verso l’esaltazione di dati quantitativi e qualitativi veri. Per essere accettati come un’impresa rientrante nelle fasce alte di qualità, non c’è dubbio, non è possibile improvvisare, ma serve una lunga preparazione ed un’attenta conoscenza degli elementi cardine che danno l’effetto sperato ed esaltano il controllo di ogni gestione.

Tra i servizi più innovativi di Costruire Sviluppo c’è anche il progetto di miglioramento del rating bancario. Le fasi del progetto si articolano in tre momenti:

  1. L’analisi statica del rating (check-up aziendale);
  2. L’individuazione e la condivisione dell’obiettivo;
  3. La ricerca delle chiavi di miglioramento e le azioni di indirizzamento.

A queste analisi seguono degli specifici report sia sulla valorizzazione del rating pregresso sia sulle ipotesi di rating prospettico.

Richiedi un contatto per l’analisi del rating ed un check-up gratuito.

Nome e Cognome*

Azienda*

Email*

Cellulare*

Note


Ho letto e accetto l'Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi