AVVISO PUBBLICO BA/03/2014 e BAT/01/2014: AIUTI PER LA CONSULENZA

Finalità

Sostegno alle imprese per l’acquisizione di servizi di accompagnamento allo sviluppo aziendale Finalità Supportare e accompagnare, con l’aiuto di strutture consulenziali, il management e il personale occupato dell’azienda per la definizione di processi di diagnosi aziendale, di posizionamento strategico, di ricambio generazionale, di innovazione dei processi e dei prodotti.

Descrizione

L’intervento dovrà essere realizzato in due fasi: una strettamente formativa e una di accompagnamento all’implementazione delle metodologie e delle tecniche, che scaturiranno dal momento consulenziale. Saranno finanziati progetti per un valore massimo di euro 15.000,00 per le aziende della provincia di Bari e di euro 20.000,00 per la provincia di BAT.

L’intensità dell’aiuto (quota pubblica) è ammissibile fino all’80% del costo complessivo, pertanto il restante 20% (quota privata) resta a carico dell’azienda, pena esclusione.

Destinatari

Management e personale occupato in micro, piccole e medie imprese aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella Provincia di Bari.
Ai fini del presente Avviso, si devono intendere per “lavoratori”:
a) i lavoratori e le lavoratrici con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
b) i lavoratori e le lavoratrici con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e i titolari di contratti di lavoro a progetto a condizione che il contratto di lavoro conservi vigenza per tutto il periodo di durata delle attività di progetto;
c) lavoratori con contratto di apprendistato;
d) i titolari, i soci o gli amministratori che partecipano all’attività aziendale con carattere di abitualità e prevalenza.
Sono esclusi i lavoratori con contratto di lavoro occasionale e a progetto.
Beneficiari
Aziende aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella Provincia di Bari, attive da almeno un anno.
Note • il soggetto beneficiario dell’intervento, nei 12 (dodici) mesi precedenti la richiesta di accesso ai finanziamenti, non deve avere effettuato riduzioni di personale tramite licenziamenti per giustificato motivo oggettivo;
• la formazione deve essere effettuata in orario di lavoro;
• il soggetto beneficiario non deve aver usufruito nei precedenti anni di programmazione Provinciale di questa opportunità di finanziamento (categoria di spesa 62 e 64); non avere avanzato, a valere su altri fondi regionali, nazionali, comunitari richiesta di contributo per il/i progetto/i presentato/i; non aver ottenuto altre agevolazioni pubbliche per le spese oggetto della domanda presentata
• l’azienda deve disporre al suo interno di un locale dalle dimensioni tali da consentire lo svolgimento dell’attività formativa per il numero di destinatari previsti dal progetto con riferimento ai requisiti previsti in materia di accreditamento (1,2 mq/allievo – aula teorica), nonché deve possedere la relazione sulla valutazione dei rischi e il piano di sicurezza aziendale, ai sensi del D.Lgs 81/08 e sue s.m.i.

Formazione

Le attività dovranno essere realizzate presso la sede dell’impresa, coinvolgendo il personale della medesima.
L’intervento dovrà essere realizzato in due fasi: una strettamente formativa e una di accompagnamento all’implementazione delle metodologie e delle tecniche, scaturite dal momento consulenziale.
La formazione deve essere effettuata in orario di lavoro e deve essere:
• svolta attraverso lezioni frontali di non meno di 20 ore;
• rivolta ad un numero di dipendenti non inferiori a 3 unità.

Fornitori

Il progetto deve prevedere che le attività formative e di accompagnamento siano realizzate da fornitori qualificati:
• società di consulenza
• consulenti/esperti, anche non iscritti in Albi professionali, titolari di partita iva da almeno 3 anni.
Il “fornitore qualificato” individuato , non potrà candidarsi per un numero maggiore di tre progetti pena inammissibilità.

Scadenza 27-09-2014

Scarica la scheda completa con i documenti da preparare per la provincia di BariBando Consulenza BA

Scarica  la scheda completa con i documenti da preparare per la provincia di BATBando Consulenza BAT

 

Per info e contatti:

Costruire Sviluppo

Tel: 099 9940788

Cell: +39 3471505734

info@costruiresviluppo.it

https://www.costruiresviluppo.it/