"Tecnologie e soluzioni per la Smart City" : 3 Call da vincere per una città intelligente
Smart City Exhibition e FORUM PA lanciano tre Call di idee in occasione della terza edizione dell’evento che si terrà a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014.
Si tratta di tre Call for Proposal finalizzate a trovare e dare vita a “Tecnologie e soluzioni per la Smart City“, ideando progetti e modelli replicabili mirati a realizzare le città intelligenti valorizzando in particolare politiche di genere e tecnologie.
L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese, gli amministratori pubblici, gli innovatori, i ricercatori, le associazioni e i cittadini attivi del paese, al fine di individuare modelli replicabili che implementino il paradigma smart city nel contesto urbano – riservando una attenzione particolare alle politiche di genere – e tecnologie che supportino il processo di trasformazione.
L’iniziativa “Tecnologie e soluzioni per la smart city” si declina in 3 call specifiche. Replicando l’impostazione utilizzata nel corso di FORUM PA 2014 abbiamo individuato tre sfide tipiche dei contesti di implementazione della smart city. L’obiettivo è trovare soluzioni concrete per rispondere a questi interrogativi e mettere in condivisione saperi e strumenti.
1 – Come rendere intelligente la città (un passo per volta)?
Servizi innovativi rivolti ai cittadini, innovazione urbana, trasparenza, politiche di condivisione, buoni esempi di gestione e organizzazione dell’amministrazione o di collaborazione PP. -> VAI ALLA CALL
2 – Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart?
Sensoristica, mobilità, logistica, health, sicurezza, risparmio energetico, rifiuti, domotica, turismo, ambiente… Sei un giovane ricercatore, un’impresa, una start up o un maker ed hai un prototipo o una tecnologia intelligente nel cassetto? -> VAI ALLA CALL
3 – Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità?
Le amministrazioni delle città, i soggetti pubblici di servizi, le società miste, i consorzi e le unioni di enti sono invitati a segnalare progetti tesi a migliorare la qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e a favorire la loro partecipazione alla vita sociale e politica delle comunità locali, attraverso l’uso delle tecnologie -> VAI ALLA CALL
COME FUNZIONA
Tra tutte le soluzioni, tecnologie e politiche pervenute entro il 19 settembre una commissione interna valuterà, secondo le modalità specifiche di ogni call, quelle più idonee in ogni categoria per essere presentate a Smart City Exhibition 2014. Per le modalità di presentazione e premiazione dei progetti rimandiamo alle pagine dedicate alle singole call.
SCADENZE
Data chiusura: 19 settembre 2014
Comments are closed.